Corporate
Composizione e membri del Consiglio
Il Consiglio di Amministrazione detiene i più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria, con facoltà di compiere tutti gli atti ritenuti necessari od opportuni per il conseguimento degli scopi sociali, esclusi solo quelli che, per legge o da statuto, sono riservati alla competenza dell'Assemblea dei Soci.
Il Consiglio di Amministrazione in carica è stato nominato dall’Assemblea dei Soci del 21 giugno 2022 per tre esercizi (2022-2023-2024), con scadenza alla data dell’Assemblea che sarà convocata per l'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2024.
Nel 2022, il Consiglio di Amministrazione di Iren ha tenuto 19 riunioni.
Le sedute del CdA in cui sono state trattate tematiche ESG sono state 17, con riferimento a: approvazione del Bilancio di sostenibilità e dei temi materiali; performance ESG trimestrali del Gruppo; Piano Industriale al 2030; Codice Etico; Codice di Corporate Governance; orientamento sulla composizione del CdA; organizzazione induction al CdA su temi ESG; Politica di remunerazione; gestione dei rischi e risk map di Gruppo; Modello organizzativo 231; attività del Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità; stakeholder engagement; finanza sostenibile; salute e sicurezza dei lavoratori; scenario energetico e caro energia; sviluppo delle rinnovabili; comunità energetiche; economia circolare; business continuity management; programma Compliance antitrust; bonus sociale teleriscaldamento; Iren ESG Challenge.
In seguito al rinnovo del Consiglio di Amministrazione, è stato realizzato un programma di induction a beneficio dei Consiglieri e del Collegio Sindacale, finalizzato ad ampliare la conoscenza dei settori di attività in cui opera Iren, delle dinamiche aziendali e della loro evoluzione nell’ottica del successo sostenibile e dei princìpi di corretta gestione dei rischi, oltre che del quadro normativo e regolamentare di riferimento.
A partire da giugno 2022, si sono tenute quattro sessioni di induction, con focalizzazione su temi ESG rilevanti: presentazione del Piano Strategico con focus su scenari economico-finanziari, di sostenibilità e innovazione; presentazione dell’approccio Iren all’integrazione strategica della sostenibilità; focus sullo scenario idrico; focus sullo scenario del riscaldamento globale. Le iniziative sono state curate sia dai Direttori di Business Unit o di Staff competenti, sia da autorevoli esperti esterni.
NOMINATIVO
Luca Dal Fabbro
Moris Ferretti
Paolo Signorini
Francesca Culasso
Pietro Paolo Giampellegrini
Enrica Maria Ghia
Francesca Grasselli
Cristiano Lavaggi
Giacomo Malmesi
Giuliana Mattiazzo
Tiziana Merlino
Gianluca Micconi
Patrizia Paglia
Cristina Repetto
Licia Soncini
RUOLI
Presidente e Direttore Strategico Finanza, Strategie e Aree Delegate - esecutivo
Vicepresidente e Direttore Strategico Risorse Umane, CSR e Aree Delegate - esecutivo
Amministratore Delegato e Direttore Generale - esecutivo
Consigliere - indipendente non esecutivo
Consigliere - indipendente non esecutivo
Consigliere - indipendente non esecutivo
Consigliere - indipendente non esecutivo
Consigliere - non esecutivo
Consigliere - indipendente non esecutivo
Consigliere - indipendente non esecutivo
Consigliere - indipendente non esecutivo
Consigliere - indipendente non esecutivo
Consigliere - indipendente non esecutivo
Consigliere - indipendente non esecutivo
Consigliere - indipendente non esecutivo
M R
M R
M R
M ▲ ● P
M ▲ ● P
m ▲ ●
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M ▲ ●
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m ▲● P
COMPETENZE
industry, scientifiche, gestione rischi e ESG
industry, gestione rischi e ESG
industry, gestione rischi, finanza, giuridiche
finanza, gestione rischi e ESG
industry e giuridiche
industry, giuridiche, gestione rischi e ESG
industry e finanza
industry, gestione rischi e ESG
industry, giuridiche, gestione rischi e ESG
scientifiche, ESG e IT
industry e ESG
industry
industry e finanza
finanza
industry e ESG
GENERE
m
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NAZIONALITÀ
IT
IT
IT
IT
IT
IT
IT
IT
IT
IT
IT
IT
IT
IT
IT
Legenda:
▲ Indipendente ex TUF ed ex Codice di Corporate Governance
● Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità
● Comitato per le Operazioni con Parti Correlate
● Comitato per la Remunerazione e le Nomine
P Presidente del Comitato
M Consigliere tratto dalla lista di maggioranza
m Consigliere tratto dalla lista di minoranza
R Amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi
La maggioranza dei Consiglieri è indipendente ai sensi del TUF e del Codice di Corporate Governance (11 Consiglieri).
Attualmente il genere femminile è rappresentato in Consiglio di Amministrazione da 8 componenti su 15, nel rispetto della normativa in materia di equilibrio fra i generi.
In termini anagrafici, sei degli attuali amministratori hanno un’età compresa tra i 30 e i 50 anni, sette hanno un’età compresa tra 51 e 60 anni e due hanno più di 60 anni; l’età media complessiva è di 53 anni.
I consiglieri possiedono comprovate competenze nel settore, in materia finanziaria, economica, giuridica, scientifica e nell’ambito di tematiche di sostenibilità ambientali e sociali (ESG). Inoltre, la presenza all’interno del Consiglio di Amministrazione di background differenti, derivanti dai percorsi formativi e dalle esperienze professionali internazionali di oltre il 50% dei consiglieri, garantisce a Iren l’integrazione di contributi culturali diversi rispetto a quello maggiormente collegato al territorio in cui il Gruppo opera.
donne
uomini
30-50 anni
51-60 anni
> 60 anni
fino a 3 anni
da 3 a 5 anni
più di 5 anni
Iren assicura parità di opportunità e trattamento tra i generi, anche all’interno dell’intera organizzazione aziendale, considerando tutte le diversità e l’inclusione una ricchezza per il Gruppo in grado di generare collaborazione, efficienza organizzativa e condivisione.
Proprio per questo Iren ha elaborato una politica in materia di diversità e inclusione e ha costituito un’apposita unità aziendale per l’attuazione di tale politica e il raggiungimento dei relativi obiettivi inseriti anche nel Piano Industriale.
Presidente
Luca Dal Fabbro
Da giugno 2022 ricopre la carica di Presidente del Gruppo Iren.
Nato a Milano l’8 febbraio 1966, dopo la Laurea in Ingegneria Chimica presso l’Università La Sapienza di Roma e un master in Politica Internazionale presso ULB al Centre des Etudes Internationales et strategiques di Bruxelles, ha studiato Advance Management al MIT Sloan School di Boston.
Ha una lunga esperienza manageriale internazionale nel settore industriale, finanziario e dell’energia e della sostenibilità. È stato Presidente di Snam, Presidente Esecutivo di Renovit, Amministratore delegato di ENEL Energia e E.On Italia, consigliere di amministrazione di Terna. Inoltre, è stato Vice presidente della Fondazione Snam, Vice Presidente di Assoesco e di Aiget e ha guidato il desk Far East dell'Istituto Affari Internazionali.
È attualmente Presidente dell’Istituto Europeo ESG, Vice Presidente del Circular Economy Network e adjunct Professor all’Università LUISS. Ha pubblicato nel 2017 il libro “L’economia del Girotondo” sui temi dell’economia circolare e nel marzo 2022 il saggio “ESG – La Misurazione della Sostenibilità” edito da Rubbettino.
Vicepresidente
Moris Ferretti
Dal maggio 2019 è Vice Presidente di Iren S.p.A.
Nato a Reggio Emilia nel 1972, è laureato in Marketing all’Università di Modena e Reggio Emilia. La sua attività professionale si è svolta in realtà complesse di medie dimensioni di settori diversi, dall'industria ai servizi alla distribuzione, dove ha ricoperto negli anni varie posizioni quali Direttore del Personale, Direttore Operativo, Direttore Generale e Amministratore Delegato. Tra le aziende Unicarni poi Gruppo Unipeg; Assofood; Coopbox Group; Gruppo industriale CCPL. È stato Consigliere di Amministrazione e componente del comitato retribuzioni e nomine di Iren, Consigliere Amministrazione di Ireti, oltre che Presidente del Consiglio di Amministrazione di Iren Mercato.
AD
Paolo Signorini
Da agosto 2023 ricopre il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Iren
Nato a Genova nel 1963, si è laureato presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Firenze proseguendo gli studi presso la Yale Law School (Yale University). Ha iniziato la sua carriera presso la Banca d'Italia e al Ministero dell'Economia e delle Finanze. Successivamente è stato a Capo del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento delle politiche economiche presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (2008-2013) e Capo Dipartimento per le Infrastrutture, i Sistemi Informativi e Statistici presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (2013-2015).
È stato componente di consigli di amministrazione di società operanti nel settore delle infrastrutture e dei trasporti quali Italferr and Telt SaS (Turin – Lyon rail line). Ha ricoperto la carica di Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale (2016-2023).
Consigliere
Francesca Culasso
Nata a Moncalieri (TO) nel 1973, è laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino, dove dal 2017 è professoressa ordinaria di Economia Aziendale. Docente di Pianificazione e Controllo Strategico e Advanced Management Accounting presso il Dipartimento di Management dell’ateneo torinese, ne viene eletta direttrice nel 2018.
È membro del collegio docenti del Dottorato di ricerca in “Business and Management”, membro del Consiglio Direttivo della Scuola di Studi Superiori (SSST) “Ferdinando Rossi”, membro del Consiglio direttivo della Struttura Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS) e membro del Consiglio di Gestione del “Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Cibo e Antifrodi” dell’Università degli Studi di Torino. È inoltre referente dell’Università per il protocollo d’intesa tra Città di Torino, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino ed ESCP Business School per la collaborazione verso la transizione ecologica e la trasformazione del sistema energetico urbano.
È affiliate professor presso ESCP Business School e membro eletto del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), con delega ai dottorati e ai giovani ricercatori.
Ricopre incarichi di consigliere di amministrazione e di membro di comitati interni in diverse società ed è stata componente del Consiglio di Amministrazione, del Comitato per il Controllo sulla Gestione e del Comitato Parti Correlate di UBI Banca nel periodo 2019-2020.
Consigliere
Enrica Maria Ghia
Dal 1998 è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano. Avvocato Cassazionista è partner di GHIA Studio Legale Associato con uffici a Milano e Roma. Esercita la professione forense nei settori del diritto societario, diritto commerciale, diritto della crisi d’impresa e diritto bancario. Dal 2008 si occupa di ristrutturazioni aziendali. Legale e consulente di importanti istituti bancari italiani, segue numerose società nazionali ed estere che operano nei settori dell’industria e dei servizi. Svolge la propria attività sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. Nel novembre 2017 ha costituito JurisNet s.t.a. S.r.l., società di avvocati che conta 10 soci ed oltre 150 affiliati su tutto il territorio nazionale. Nel 2018 ha costituito JurisTech S.r.l., start up innovativa nel settore del legal tech sviluppando la collaboration suite JurisPlatform per network di studi legali e uffici legali interni di società.
Consigliere
Pietro Paolo Giampellegrini
Nato a Massa nel 1968, laureato in Giurisprudenza nel 1994 presso l’Università degli Studi di Parma, nel 1997 si iscrive all’Albo degli Avvocati di Massa Carrara conseguendo successivamente l’abilitazione al patrocinio dinanzi alle Giurisdizioni Superiori e dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione. Dopo aver ricoperto la professione come avvocato libero professionista, nel dicembre 2016 è stato nominato Segretario Generale della Giunta regionale ligure, funzione che comporta, tra l’altro, il coordinamento delle direzioni regionali e dei settori della Giunta, incarico che tutt’ora ricopre. Dall’Aprile 2018 al Dicembre 2020 ha svolto il ruolo di Commissario Straordinario dell’Agenzia Regionale di Promozione Turistica ‘in Liguria’. È stato inoltre Cultore della materia ICT “Information and Communications Technology “ per la Pubblica Amministrazione presso l’Università degli Studi di Genova e Professore a contratto dell’insegnamento “Territorio, Ambiente e Sviluppo Sostenibile” integrativo del corso ufficiale di “Diritto Costituzionale Comparato ed Europeo" nel medesimo Ateneo. Ha ricoperto l’incarico di membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Carige ed è stato componente del Consiglio di Amministrazione della Società per Cornigliano S.p.A. Tra i numerosi incarichi ricoperti fino al 2015 è stato componente dell’Organismo di Vigilanza ex. d.lgs 231/01 della Cassa di Risparmio di Carrara. Dal 28 giugno 2019 è Presidente del Consiglio di Amministrazione di IREN Mercato.