Green

La differenziata fatta male genera mostri: la nuova campagna Iren per le buone pratiche di riciclo

28 febbraio 2023

Educare i cittadini ad adottare comportamenti corretti nella gestione dei rifiuti, stimolando senso civico e richiamando alla responsabilità individuale: con questo obiettivo nasce la nuova campagna di sensibilizzazione di Gruppo Iren “La differenziata, fatta male, genera mostri”.

 

 

 

 

Chi sono i protagonisti della campagna

I protagonisti sono dei veri e propri mostri, ovvero ciò che viene generato da una scorretta raccolta differenziata. Tra questi il “Pizzone”, che nasce nella raccolta della carta dove viene erroneamente gettato il cartone sporco di pizza; la “Tazziglia”, neologismo per indicare un ibrido tra una tazzina di ceramica e di vetro; il “Peperattolo”, un peperone frutto di organico e latta non differenziati. 

 

 

Questi rifiuti anomali, rappresentando simbolicamente ironia e realtà dei fatti, trasmettono un messaggio chiaro e immediato: gettare i materiali nei contenitori sbagliati crea “mostri” di rifiuti, impossibili da differenziare. L’obiettivo della campagna è sconfiggerli attraverso la sensibilizzazione e incentivando comportamenti singoli che vadano in un’altra direzione. Più virtuosa, circolare e sostenibile.

 

Quali sono gli obiettivi 

 

L’iniziativa, realizzata in collaborazione dei comuni in cui il Gruppo svolge i servizi di igiene ambientale – Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Torino, La Spezia e Sarzana– si prefigge di parlare ai cittadini  indirizzandoli ad adottare comportamenti corretti nella gestione dei rifiuti.

 

“A fianco dell’impegno quotidiano che Iren mette in campo per il decoro e la raccolta rifiuti in città, il contributo di ciascuno è fondamentale” - ha sottolineato l’Amministratore Delegato di Iren Ambiente Eugenio Bertolini  - “La campagna che presentiamo oggi punta da un lato a incuriosire i cittadini e dall’altro ci consente di trasmettere messaggi di responsabilità e senso civico con un linguaggio e una grafica accattivante e di facile accesso”.

 

Tra le riflessioni che hanno indirizzato la realizzazione della campagna, infatti, è emersa la complessità che il cittadino si ritrova ad affrontare nel comprendere come procedere correttamente nell’ampio panorama dei beni di consumo.

 

Nella consapevolezza delle difficoltà che possono riscontrare i cittadini in questa attività di gestione quotidiana, Iren continua a sviluppare anche servizi a supporto come Il Rifiutologo che indica il modo corretto per gestire i rifiuti domestici in base alla provincia d’interesse: come evidenziato da Bertolini “pur partendo da risultati positivi in termini di raccolta differenziata, è sempre molto importante coinvolgere i cittadini nel processo rendendoli parte attiva, con l’obiettivo di migliorare sempre più la qualità della differenziata.”

 

Potrebbe interessarti

EduIren
A Torino due nuove cabine primarie contro i black-out
Le due cabine primarie si aggiungeranno alle undici già presenti in città grazie a un investimento di 47 milioni di euro.
Green
Recupero RAEE a basso impatto ambientale: Iren realizza in Valdarno il primo impianto con processo idrometallurgico
Ogni anno, l'impianto produrrà oltre 200 kg di oro e altrettanti di argento, rame e palladio.
Innovazione
App Iren Ambiente, sostenibilità a portata di tap
Tutti i servizi e le funzionalità dell’app che consente di mettere in atto la sostenibilità nelle azioni quotidiane.
Energia
K.EY Energy 2024
Il Gruppo Iren sarà presente dal 28 febbraio al 1 marzo 2024 a K.EY Energy con uno stand dedicato e un palinsesto di incontri per parlare di soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili.
Energia
Passaggio al mercato libero, la campagna di Iren Luce, Gas & Servizi
Scegliere secondo i propri bisogni e farlo con consapevolezza è l’obiettivo che muove l’iniziativa.
Green
Iren partner di TEDxReggioEmilia Salon: con la rassegna “Terra” la sostenibilità è al centro
Tre eventi inediti si terranno nel Biodigestore FORSU Iren di Reggio Emilia, ecco gli appuntamenti.