Innovazione

Intelligenza artificiale per migliorare il dialogo tra aziende e clienti, il sistema Athics

28 febbraio 2024

Rendere l’innovazione accessibile a tutti, migliorando il dialogo tra persone: verso questo obiettivo si muove il lavoro di Athics, start up specializzata nello sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale e di Convesational AI Agents (ovvero la tecnologia IA conversazionale che consente ai computer di avviare conversazioni testuali dal tono naturale con i clienti).

 

Nata nel 2018 e supportata dal di Iren UP, l’innovativo programma di Corporate Venture Capital che affianca le start up più promettenti in tutto il loro percorso di crescita -  Athics aiuta le aziende a comunicare al meglio con i propri clienti. Come? Il team della start up lo spiega a Everyday.

Migliorare la comunicazione con l’intelligenza artificiale

Per supportare aziende e singoli nel miglioramento del dialogo con il proprio pubblico, Athics mette a sistema le potenzialità dell’intelligenza artificiale. 

Come spiega il team, le soluzioni elaborate sono due: “la prima proposta è Crafter.AI, che consente di creare assistenti virtuali in grado di gestire le conversazioni con gli utenti in modo personalizzato. La seconda, invece, è PortrAIt: una piattaforma di profilazione psicometrica capace di analizzare le preferenze e i comportamenti dell'interlocutore, adeguando la conversazione alle sue esigenze e rendendola più coinvolgente ed efficace”. Insieme, queste due soluzioni diventano ancora più performanti e fanno sì che l’Intelligenza Artificiale possa essere a disposizione del rapporto tra azienda e cliente, rendendo la comunicazione più efficace e soddisfacente per entrambi. 

 

Come racconta il team, “il sistema elaborato automatizza compiti ripetitivi e complessi, organizza e raccoglie dati che altrimenti sarebbero destrutturati, permette a chi lavora di risparmiare tempo e risorse e, infine, riesce a dare alle persone la percezione reale di essere ascoltate”. 

Uso etico dell’intelligenza artificiale, quali sono i vantaggi

L'intelligenza artificiale semplifica i rapporti tra azienda e cliente in modo significativo: “quando un’azienda cerca di migliorare l’esperienza offerta ai propri interlocutori (non solo clienti ma anche partner, fornitori e dipendenti) l'IA può rappresentare un elemento strategico di successo per il raggiungimento di questo obiettivo” sostiene il team.

In particolare, l'IA offre diversi vantaggi tra questi:

 

  • la capacità di automatizzare compiti ripetitivi anche complessi,
  • la possibilità di organizzare e raccogliere dati,
  • il risparmio di tempo e risorse,
  • il supporto alle decisioni.

 

Le soluzioni proposte da Athics si adattano alle specifiche esigenze di ogni azienda perseguendo specifici valori di etica e sostenbilità. “Riconosciamo l'importanza di ascoltare attentamente le esigenze e i requisiti del cliente, infatti prima ancora di iniziare un progetto ci impegniamo a comprendere appieno le sue necessità e i suoi obiettivi, questo ci permette di garantire che il lavoro sarà svolto in modo accurato e mirato  - spiegano da Athics - Inoltre ci impegniamo a essere onesti e trasparenti ed evitiamo di fare promesse non realizzabili pur di portare a casa un progetto” specifica la start up: un approccio condiviso dal Gruppo Iren e che è alla base della collaborazione tra le due realtà.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

Acqua
A Torino avviato il monitoraggio rete teleriscaldamento attraverso sorvoli
Un aereo dotato di telecamera termica sorvola Torino per campionare la rete di teleriscaldamento alla ricerca delle perdite sotterranee da riparare
Innovazione
Iren partner di UniCredit Start Lab, al via la call per selezionare le migliori start-up italiane
Un programma che ha l'obiettivo di assistere realtà imprenditoriali nazionali, affiancandole nel loro percorso di crescita e nello sviluppo di partnership strategiche.
Innovazione
Asfaltare le strade con la plastica riciclata, è realtà a Reggio Emilia con Iren
Un innovativo metodo di fabbricazione dell’asfalto che rende più lunga la vita della pavimentazione delle strade, riduce i costi di manutenzione e determina vantaggi per le persone e l’ambiente.
Innovazione
Comunità energetiche, Iren Smart Solutions ne divulga la conoscenza con Legacoop
Un protocollo d’intesa che crea una sinergia tra il Gruppo Iren e Legacoop su progetti che mettono al centro la transizione ecologica e la sostenibilità.
Innovazione
ESG Challenge 2024, le tesi premiate nel segno della sostenibilità
Un riconoscimento di mille euro alle dieci migliori tesi sui temi della sostenibilità e delle sfide ESG.
Innovazione
All'ESG Challenge 2024 Iren lancia le sue 12 sfide ESG per il nuovo anno
L’appuntamento del Gruppo Iren per premiare i giovani e promuovere una riflessione sui principali obiettivi da raggiungere: dalla cultura della sostenibilità alle sfide ESG da perseguire.